Questo è un Urban Blog! Messina

L'illuminazione del pilone di Torre Faro ucciderà migliaia di uccelli migratori notturni
Anna Giordano, WWF: “mentre a New York spengono le luci dei grattacieli, a Messina si procede con l'inquinamento luminoso”. Diffida al Comune del WWF il 5 ottobre scorso

Le ricerche e gli studi scientifici di tutto il mondo testimoniano ed evidenziano il devastante impatto ambientale che le illuminazioni di edifici/torri provocano sui flussi migratori notturni degli uccelli e non solo. Durante la presentazione di questa mattina al Comune del nuovo impianto di illuminazione del pilone di Torre Faro che andrà in funzione il 2 giugno, Anna Giordano del WWF Italia ha provato a spiegare al sindaco Giuseppe Buzzanca e ai relatori, gli effetti catastrofici dell'illuminazione notturna per gli stormi di uccelli migratori, mammiferi, insetti e specie marine che transitano costantemente dallo Stretto di Messina. Distorsione ottica e collisione per attrazione da luce porranno fine alla vita di migliaia di uccelli. I volatili in esame infatti, dopo aver affrontato 5000 km di deserto del Sahara ed attraversato il canale di Sicilia, giungono sullo Stretto di Messina con poche energie residue, luogo in cui troverebbero riposo se non si mettesse di mezzo la distorsione ottica dovuta all'abbagliamento luminoso che provoca in loro la perdita di orientamento; non riconoscendo più terre emerse sulle quali appoggiarsi, gli uccelli migratori continuano a volare fino all'esaurimento delle energie, morendo in mare aperto. L'attrazione della luce invece, causa l'impatto fatale con i livelli più alti di torri/edifici dovuto all'abbagliamento ed al non riconoscimento dell'ostacolo.


Mentre a New York, Toronto e altre importanti città – afferma Anna Giordano - nelle ore notturne fino all'alba spengono le luci dei grattacieli in tutela del volo degli uccelli migratori, risparmiando anche i consumi di elettricità, a Messina si procede con l'inquinamento luminoso, in palese violazione delle norme di tutela vigenti”. Il 5 ottobre scorso infatti, il WWF Sicilia, Italia Nostra e l'associazione Mediterranea per la Natura, avevano inviato una diffida al Comune di Messina a procedere all'affidamento dell'illuminazione, sperando in una corretta Valutazione di Incidenza che avrebbe dovuto affermare il gravissimo impatto sulle specie animali. Dopo la presentazione di questa mattina del nuovo impianto di illuminazione, Buzzanca, che pur ha evidenziato l’estrema precisione con cui il responsabile unico del procedimento, l’ing. Saglimbeni, ha svolto il lavoro, si è detto disponibile ad un nuovo confronto, atteso per la prossima settimana e ha anche preso in considerazione la possibilità di spegnere l’illuminazione durante il periodo di migrazione. Nel frattempo il Comune da appuntamento il 2 giugno sera, giorno della Festa della Repubblica, al pilone di Torre Faro per l'accensione delle luci.

TΔG·.·• | edit post
Rεaziσni: 
0 Responses

Posta un commento

¯`·.·•

  • Karia - Bleach: ☞Io sono sano di mente...è il mondo che è fuori di testa!
  • Inoki: ☞Illuminami oppure prodigati per tenermi a bada.
  • David Icke: ☞L'amore infinito è l'unica verità, tutto il resto è illusione.☞Le parole "pazzo" e "malato di mente" sono sempre state usate nel corso della storia per descrivere persone e idee che sono semplicemente diverse. E "diverso" non vuol dire sbagliato. Molte delle idee che un tempo furono condannate e ridicolizzate sono poi entrate a far parte della saggezza comune. Prima vi ridicolizzano; poi vi condannano; poi vi dicono che hanno sempre saputo che avevate ragione.
  • Novalis: ☞Il pensiero è soltanto un sogno del sentimento. ☞Il poeta comprende la natura meglio dello scenziato. ☞Il senso per la poesia ha molto in comune col senso per il misticismo; rappresenta l'irrappresentabile, vede l'invisibile, sente il non sensibile. ☞Agli uomini nessuna cosa è impossibile, ciò che voglio posso. ☞La vita non dev'essere un romanzo impostoci, bensì un romanzo fatto da noi. L'amore è lo scopo finale della storia del mondo, l'amen dell'universo. ☞noi siamo il destino che regge il mondo. ☞Il mondo è un indice enciclopedico e sistematico del nostro spirito, una metafora universale, un'immagine simbolica di esso. ☞Il sentimento morale è in noi il sentimento della potenza assoluta di creare, della libertà produttiva, della personalità infinita del microcosmo, della divinità propriamente detta in noi.
  • Gandhi: ☞Sono in effetti, un sognatore pratico. I miei sogni non sono impalpabili nullità. Voglio convertire il più possibile i miei sogni in realtà. ☞Se una qualche mia azione che aspiri ad essere spirituale si dimostra poco pratica, va dichiarata fallimentare. Credo che l'atto più spirituale debba essere il più pratico, nel vero senso del termine. ☞Sono troppo consapevole delle imperfezioni della specie cui appartengo per potermi irritare contro un qualsiasi membro di essa. ☞La non-violenza opera in maniera assai misteriosa. Spesso le azioni di un uomo appaiono difficilmente analizzabili in termini di non-violenza. ☞Mi dichiaro idealista pratico.
  • Kurosaki Ichigo: Anche se non credi alle mie parole, i tuoi occhi mi crederanno...
╔════════════════════╗
█▄█ █ █▀█ █▄█ █▀█ █▀█
█▀█ █ █▀▀ █▀█ █▄█ █▀▀
╚ ═ ═ ═Ȼ ย ℓ τ ย я Δ═ ═ ═ ═ ═ ═ ═ ═ ═
Licenza Creative Commons
Questo Blog è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0, pertanto questo Blog è libero, e può essere riprodotto e distribuito, con ogni mezzo fisico, meccanico o elettronico, a condizione che la riproduzione del testo avvenga integralmente e senza modifiche, a fini non commerciali e con l'attribuzione della paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. Mendoza120's Blog by Mendoza120 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at mendoza120.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.youtube.com/user/Mendoza120s.