Questo è un Urban Blog! Messina

Brusco live al Retronouveau, di scena i ranghi alti del Reggae italiano - RUMBLE IN THE JUNGLE
Mercoledì sera l'esibizione del solista, membro in passato dei Villa Ada Posse
Appassionato di musica sin da bambino, Giovanni mette in pratica la sua passione musicale all'epoca della frequentazione del liceo Giulio Cesare di Roma, nell'epoca in cui si muovevano Piotta, i Villa Ada Posse e Chef Ragoo, quest'ultimo fonte di ispirazione e anello di congiunzione con il mondo dei centri sociali e delle dancehall. Giovanni prende in mano il microfono esibendosi in uno dei giovedì sera al Forte Prenestino chiamati Tortughe. Da lì a poco nasce la Vatikan Posse formata da Papa Giovanni e Paolo II, che inizia a farsi conoscere durante il 1991 grazie a brani come "Autoproduzione", "Legalizzate l'Erba", "Mai non se fermamo mai", "Spero soltanto". L'esperienza della Vatikan Posse dura circa un anno, ed a causa della rigorosa politica di improvvisazione ed autoproduzione, del loro lavoro rimangono solo registrazioni live oltre a testimonianze dirette dei partecipanti. Pur rimanendo amici i due membri scelgono strade diverse: Paolo II cambierà nome dapprima in Pippi Tramone e successivamente in Chef Ragoo dedicandosi alla scena Hip Hop, Giovanni invece si aggrega alla neonata Villa Ada Posse già da qualche mese fattasi conoscere nel vivace ambiente capitolino.
1993, la Villa Ada pubblica il suo primo demo in cui figurano due brani di Papa G: "Banale" e "Stretti Stretti". Nel 1996 il gruppo pubblica il fortunato Musically, autoprodotto. In questo cd Brusco G interpreta "Ciocchino" e "Zumpi&Balli" (con Raina), "Erba Libera" (con Ginko) e "Per i pisqui". In questo periodo Giovanni mantiene viva l'amicizia con Chef Ragoo partecipando al demo La Connessione ed al mini-CD Explorandom. Nel 1998 invece Brusco e Lady Flavia producono tramite la One Love hi powa, il 45 giri "Tutta na famija", stampato in Giamaica. Tuttavia, come successe per la Vatikan Posse, anche nel repertorio della Villa Ada ci sono diversi brani eseguiti solo dal vivo e mai incisi su pubblicazioni ufficiali, tra quelli eseguiti da Brusco ricordiamo: "Umanamente" (con tutta la VAP), "Me piace che m'ascolti" (con Aldan), "Me piace la gente", "Famme fa", "L'ignoranza", "Parlo chiaro" (con Lady Flavia), "Comodità" (con Ginko), "Vie a balla nella danza", "Famme vede l'accendino", "Chissà quanta gente", "L'uno contro l'altro", "Chiamami" (con Ginko), "Se me tuffo dentro ai tuoi occhi", "Nella musica" (con Ginko), "Se va!!!", "Bella Prova.
Nel settembre del 2000 Brusco decide di intraprendere la carriera solista mentre sta registrando il brano "Se vola", parte della colonna sonora del film Zora la vampira. Nell'occasione conosce Francesco Lancia, il produttore di L9, l'etichetta discografica a cui Brusco è tuttora legato. Con l'idea di far conoscere maggiormente le sue canzoni, limitate spesso ai soli cultori del genere per la rigorosa politica di autoproduzione della posse, Brusco inizia a lavorare con due produttori musicali come Mr Perez (L9) e Macro Marco (Gramigna). Nel giugno del 2001 viene così alla luce un mini-CD intitolato Brusco e contenente il brano "Ancora & Ancora" dedicato alla AS Roma, pubblicando poi altri due singoli "La mia strada" da Combo assieme a Chef Ragoo, "I sogni e le idee" da VAP @ Raina studio anthology (Raina).
Dal 2002 ad oggi, continua l'escalation a livello nazionale con i vari brani ed album di successo come "Il mondo è anche mio", “Sotto i raggi del sole”, "Abbronzatissima"con Edoardo Vianello, "Buongiorno" dall'album “Si fa presto a dire”, il tormentone estivo “Ti Penso Sempre”, cantato insieme a Lady Flavia, "Rasta non casca" nella compilation “Epicentro Romano Vol.3”, “Amore vero”, “Questo mare”, “Bullet”, “Ma chi sei”, “L'Italia”, “Solo Ganja”, “Quattroemezzo” con Roy Paci e Killacat, gli album “Take Off vol.1 e 2”, procedendo con le ultimissime produzioni, "Fino all'alba", “ La Cassetta e Il Vinile” e “Il mio universo”.
L'inizio alle ore 22.00 di mercoledì 28 marzo presso il Retronouveau, via croce rossa 39, con apertura concerto dei resident Boodaci's Crew "TonyProe,Root'sMonkey,Rico(vox)", Dj Kollasso ed a seguire l'esibizione dell'artista più atteso: Brusco.
Fonte: http://www.tempostretto.it/news/rumble-the-jungle-brusco-live-retronouveau-scena-ranghi-alti-reggae-italiano.html
1 Response
  1. Aurora Says:

    Se siete interessati alla cultura hip hop, date un'occhiata al nostro blog!
    http://www.jengafilm.it/blog/


Posta un commento

¯`·.·•

  • Karia - Bleach: ☞Io sono sano di mente...è il mondo che è fuori di testa!
  • Inoki: ☞Illuminami oppure prodigati per tenermi a bada.
  • David Icke: ☞L'amore infinito è l'unica verità, tutto il resto è illusione.☞Le parole "pazzo" e "malato di mente" sono sempre state usate nel corso della storia per descrivere persone e idee che sono semplicemente diverse. E "diverso" non vuol dire sbagliato. Molte delle idee che un tempo furono condannate e ridicolizzate sono poi entrate a far parte della saggezza comune. Prima vi ridicolizzano; poi vi condannano; poi vi dicono che hanno sempre saputo che avevate ragione.
  • Novalis: ☞Il pensiero è soltanto un sogno del sentimento. ☞Il poeta comprende la natura meglio dello scenziato. ☞Il senso per la poesia ha molto in comune col senso per il misticismo; rappresenta l'irrappresentabile, vede l'invisibile, sente il non sensibile. ☞Agli uomini nessuna cosa è impossibile, ciò che voglio posso. ☞La vita non dev'essere un romanzo impostoci, bensì un romanzo fatto da noi. L'amore è lo scopo finale della storia del mondo, l'amen dell'universo. ☞noi siamo il destino che regge il mondo. ☞Il mondo è un indice enciclopedico e sistematico del nostro spirito, una metafora universale, un'immagine simbolica di esso. ☞Il sentimento morale è in noi il sentimento della potenza assoluta di creare, della libertà produttiva, della personalità infinita del microcosmo, della divinità propriamente detta in noi.
  • Gandhi: ☞Sono in effetti, un sognatore pratico. I miei sogni non sono impalpabili nullità. Voglio convertire il più possibile i miei sogni in realtà. ☞Se una qualche mia azione che aspiri ad essere spirituale si dimostra poco pratica, va dichiarata fallimentare. Credo che l'atto più spirituale debba essere il più pratico, nel vero senso del termine. ☞Sono troppo consapevole delle imperfezioni della specie cui appartengo per potermi irritare contro un qualsiasi membro di essa. ☞La non-violenza opera in maniera assai misteriosa. Spesso le azioni di un uomo appaiono difficilmente analizzabili in termini di non-violenza. ☞Mi dichiaro idealista pratico.
  • Kurosaki Ichigo: Anche se non credi alle mie parole, i tuoi occhi mi crederanno...
╔════════════════════╗
█▄█ █ █▀█ █▄█ █▀█ █▀█
█▀█ █ █▀▀ █▀█ █▄█ █▀▀
╚ ═ ═ ═Ȼ ย ℓ τ ย я Δ═ ═ ═ ═ ═ ═ ═ ═ ═
Licenza Creative Commons
Questo Blog è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0, pertanto questo Blog è libero, e può essere riprodotto e distribuito, con ogni mezzo fisico, meccanico o elettronico, a condizione che la riproduzione del testo avvenga integralmente e senza modifiche, a fini non commerciali e con l'attribuzione della paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. Mendoza120's Blog by Mendoza120 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at mendoza120.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.youtube.com/user/Mendoza120s.